HOME / NEWS & EVENTI / HEALTH PROJECT: WELLNESS SEMINAR A FAENZA
HEALTH PROJECT: WELLNESS SEMINAR A FAENZA
 




Giovedì 28 febbraio presso il fitness club New Gimn di Faenza, si è tenuto il Wellness Seminar di presentazione del programma “Health Project”.
 
Il programma Health Project prevede:
- una valutazione del benessere prima e dopo le 4 settimane
- un programma di esercizio fisico strutturato
- una sessione di educazione alimentare
- un seminario educativo sui positivi stili di vita da adottare
- un monitoraggio motivazionale da parte di un personal coach
 
Nel corso dell’anno saranno creati diversi gruppi di studio riguardanti alcune specifiche istanze di prevenzione e salute, quali: il sovrappeso, la prevenzione delle patologie cardiovascolari, il mal di schiena, l’invecchiamento.
 
Le persone che parteciperanno a questi gruppi di studio avranno a disposizione 4 settimane gratuite, nel corso delle quali saranno monitorate per rilevare i cambiamenti indotti dal programma e potranno beneficiare di un corpo più sano ed una vita più felice.
 
Alla serata è intervenuta anche la Dr.ssa Fiorella Onofri, Medico Chirurgo specializzato in Medicina Generale di Faenza, che ha dapprima raccontato la sua esperienza di utente e partecipante al programma “Health Project” che le ha consentito di raggiungere i risultati desiderati in termini di forma fisica e salute, riportando indietro le lancette del suo orologio biologico e riattivando il metabolismo.
  
Eccoti un video in cui troverai un estratto del suo intervento!

 
 
 
Oltre che da testimone della sua esperienza da partecipante, il suo intervento ha avuto anche una parte di divulgazione medico-scientifica sui positivi stili di vita da adottare.Da Medico ha sottolineato l'importanza che oggi rivestono l'attività fisica, l'esercizio fisico e l’alimentazione nelle scelte giornaliere, indispensabili per adottare dei comportamenti salutari.
 
Ha poi esposto la sua personale esperienza di ambulatorio che la porta giornalmente a confrontarsi con pazienti che richiedono una “pillola” per ogni dolore: in tal senso ha auspicato la possibilità che i Medici di Base possano fornire un consiglio razionale ai propri pazienti, invitandoli ad essere più attivi e consapevoli dei comportamenti sani. Ispirandosi al principio "attività fisica come medicina" (Exercise is Medicine), ritiene che i Medici possono ricoprire un ruolo cruciale per integrare alla “cultura della terapia” una “cultura della prevenzione”.

D’altronde questo è un passo epocale ma obbligato vista l’enorme spesa sanitaria del nostro Paese e di quelli più sviluppati, l’invecchiamento della popolazione e l’aumento dell’incidenza delle patologie croniche (sovrappeso, obesità, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, ecc.).
 
La prescrizione dell’attività fisica da parte dei Medici di Base è una possibilità concreta che può contribuire alla riduzione della spesa sanitaria, alla diminuzione di diverse patologie e al miglioramento dello stato di salute del paziente più in generale.
La cultura della prevenzione conviene a tutti, Medici, Pazienti, Stato e quindi a tutti noi!
 
Vuoi organizzare anche tu un Wellness Seminar nel tuo centro?
Clicca qui e compila il form!
News del 05/03/2013
TAG: medical fitness health project wellness seminar lifestyle health
Condividi:
DAL BLOG
MEDICI IN PALESTRA AL 12° CORSO ALLENATORI E ISTRUTTORI USLUMBRIA1
Venerdì l’iniziativa Medici in Palestra sarà presente al 12° Corso Allenatori e Istruttori organizzato dalla USL Umbria 1 in collaborazione con la FMSI (Federazione Medici Sportivi Italiani). Promozione della salute attraverso gli stili di vita.
EVENTI
WELLFIT SOLUTIONS INSIEME A READYTEC A PERUGIA IL 27 NOVEMBRE
Il 27 novembre si terrà a Perugia un incontro di formazione e confronto dedicato agli imprenditori e operatori del fitness, organizzato da Readytec in collaborazione con Wellfit Solutions: “I 7 PASSI PER GESTIRE CON SUCCESSO IL TUO FITNESS CLUB".
PARTNER
NEWSLETTER
* Nome:
* Cognome:
* E-Mail:
* Controllo: o1h8t  
* Privacy:
Accetto Non accetto
* Obbligatori