HOME / BLOG / MEDICI IN PALESTRA: LA PRESCRIZIONE DELL'ESERCIZIO FISICO COME FARMACO NATURALE
MEDICI IN PALESTRA: LA PRESCRIZIONE DELL'ESERCIZIO FISICO COME FARMACO NATURALE

Condividi:

 Sabato 18 maggio a Faenza, presso il centro fitness New Gimn, si è tenuto il primo workshop Medici in Palestra, organizzato dal Biometrical Postural Group che si occupa di postura e lifestyle.

Accreditato presso il Ministero della Salute nell’ambito della formazione ECM (Educazione Continua in Medicina), l’evento ha coinvolto i medici di base sul tema dell’attività fisica come fattore di prevenzione e salute.
 
Dopo il successo del progetto Parco Attivo in cui il Biometrical Postural Group ha attuato la prescrizione dell’attività motoria all’aria aperta, Medici in Palestra rappresenta la naturale prosecuzione di questo lavoro avviato circa 3 anni fa e promuove la prescrizione dell’esercizio fisico all’interno dei centri fitness.
 
Responsabile scientifico dell’iniziativa è il Prof. Bruno Stafisso, Responsabile del Servizio di Medicina dello Sport del Dipartimento Prevenzione Asl2 Perugia ed esponente del tavolo interregionale della Medicina dello Sport. Ha coordinato l’evento insieme alle Dr.sse Barbara Ceccaccio Medico dello Sport, Lucia Filippucci Cardiologa e Sara Calandro Nutrizionista.
 
E’ intervenuto anche Savino Tupputi consulente ed esperto di fitness che, insieme ai personal trainer della struttura ospitante, ha coordinato la parte pratica dell’evento.
 
Nel corso della giornata formativa il panel di relatori ha analizzato le attuali conoscenze medico-scientifiche che rendono l’attività motoria un farmaco naturale in grado di prevenire numerose patologie. Particolare attenzione è stata posta al legame tra inattività e problematiche metaboliche e cardiovascolari, oltre che all’intervento multidisciplinare tra attività fisica e corretta alimentazione.
 
Alla parte teorica, è seguita una parte pratica in cui i medici hanno appreso e svolto le diverse metodiche di attività motoria. L’esperienza diretta e la conseguente consapevolezza dei suoi benefici sono fattori indispensabili per superare le generiche indicazioni attualmente fornite in ambulatorio ai pazienti.



Nella precedente esperienza del Parco Attivo, infatti, si è visto come il medico adeguatamente formato può essere promotore di uno stile di vita sano. Fornendo un consiglio razionale e preciso, il medico può  realizzare un cambiamento nello stile di vita dei pazienti e rendere l’attività motoria una sana abitudine.
 
Ecco alcuni feedback dei medici partecipanti:
 
“ Un incontro molto interessante che mi ha dato la possibilità di capire quali indicazioni precise dare ai miei pazienti”. (F.O.)
 
“ Avete centrato l’obiettivo, il medico deve dare l’esempio altrimenti non può fornire indicazioni credibili sull’attività motoria”. (P.P.)
 
“Ho toccato con mano l’importanza di svolgere un programma personalizzato con la supervisione di un professionista del movimento”. (N.G.)
 
“Una bellissima esperienza che mi ha fatto capire come devo migliorare il mio allenamento. Faccio pesi da alcuni anni e, da oggi, integrerò a questi l’attività di cardiofitness e la classica camminata all’aperto”. (M.M.)
 
“Sono stato colpito dal fatto che è possibile fare prevenzione con poco. Inoltre è davvero ampio il ventaglio di popolazione che può giovare dei benefici di una mirata attività motoria che è resa sempre più accessibile sia in termini di costi che di tempi”. (Z.F.)


categoria MEDICAL FITNESS del 20/05/2013
TAG: medici in palestra biometrical postural group medical fitness new gimn faenza health project savino tupputi prof. bruno stafisso
Condividi:
Elenco commenti
* Nome: * Cognome:
* E-Mail
* Commento
Informativa Privacy
* PrivacyAccetto Non accetto NewsLetterIscrivimi Non iscrivermi
* Codice controllov5r3s * obbligatori
DAL BLOG
EVENTI
WELLFIT SOLUTIONS INSIEME A READYTEC A PERUGIA IL 27 NOVEMBRE
Il 27 novembre si terrà a Perugia un incontro di formazione e confronto dedicato agli imprenditori e operatori del fitness, organizzato da Readytec in collaborazione con Wellfit Solutions: “I 7 PASSI PER GESTIRE CON SUCCESSO IL TUO FITNESS CLUB".
PARTNER
NEWSLETTER
* Nome:
* Cognome:
* E-Mail:
* Controllo: w8n9z  
* Privacy:
Accetto Non accetto
* Obbligatori