HOME / BLOG / MEDICAL FITNESS: CI CHIEDONO DI ESSERE DEGLI INTERLOCUTORI DELLA PREVENZIONE E SALUTE
MEDICAL FITNESS: CI CHIEDONO DI ESSERE DEGLI INTERLOCUTORI DELLA PREVENZIONE E SALUTE

Condividi:

 Ormai sono chiari a tutti i benefici derivanti dalla pratica di un’adeguata attività fisica.
Le evidenze scientifiche sono unanimi: l'esercizio fisico è un potente farmaco in grado non solo di prevenire ma anche di curare numerose patologie croniche.
 
L'Organizzazione Mondiale della Sanità certifica che con soli 30 minuti al giorno di esercizio a media intensità si ottengono straordinari benefici per la salute  e la diminuzione dei fattori di rischio correlati a svariate patologie: diabete di tipo 2,  demenza senile e Alzheimer, artriti, ictus, fratture negli anziani, tumori, asma, depressione.
 
I Governi dei paesi più sviluppati sono sempre più alle prese con una spesa sanitaria abnorme a causa dell’allungamento della vita media e l’aumento dell’incidenza di diverse patologie croniche.
 
Uno dei principali fattori di rischio per la salute delle persone è rappresentato dalla sedentarietà.  Lo svolgimento dell’attività fisica, con i dovuti accorgimenti,  fa bene a tutte le età. Nei bambini favorisce un corretto sviluppo fisico e la socializzazione, negli adulti contribuisce a ridurre il rischio dell’insorgenza di malattie croniche e migliora la salute mentale, negli anziani, il mantenimento di una buona forma fisica e dell’elasticità muscolare diminuisce il rischio di cadute e di fratture e protegge dalle malattie collegate all’invecchiamento.
 
Secondo l’ultima Relazione sullo Stato Sanitario del nostro Paese il 38,3% della popolazione può essere definita sedentaria, cioè non svolge alcun tipo di attività fisica nel tempo libero né pratica uno sport. Una percentuale identica del 38% è quella dei bambini che guardano la televisione o giocano al computer per più di tre ore al giorno.
 
Proprio per questo il Ministero della Salute ha varato un Piano di Prevenzione Nazionale che è sfociato nel programma “Guadagnare Salute” varato per rendere facili le scelte salutari.
 
Il programma si articola in 4 aree tematiche:
comportamenti alimentari salutari
lotta al tabagismo
lotta all’abuso di alcol
promozione dell’attività fisica.
 
Nato nel 2007, questo programma è sempre più di attualità come mostra la campagna per la promozione dell’attività fisica “Datti una mossa”, promossa a gennaio di quest’anno.
 
Questo è il video che è stato divulgato con un testimonial d’eccezione, il commissario tecnico della Nazionale di calcio Cesare Prandelli.
 
 
Preso atto di tutto ciò, noi operatori ed esperti del movimento dobbiamo porci una domanda: “Come possiamo essere degli interlocutori per la prevenzione e la salute?”
 
Nei prossimi post vedremo alcune risposte a questa domanda, intanto aspetto i vostri commenti!
 
Savino Tupputi
 
categoria MEDICAL FITNESS del 23/04/2013
TAG: medical fitness guadagnare salute datti una mossa ministero della salute sedentarietà
Condividi:
Elenco commenti
* Nome: * Cognome:
* E-Mail
* Commento
Informativa Privacy
* PrivacyAccetto Non accetto NewsLetterIscrivimi Non iscrivermi
* Codice controllog3f8r * obbligatori
DAL BLOG
EVENTI
WELLFIT SOLUTIONS INSIEME A READYTEC A PERUGIA IL 27 NOVEMBRE
Il 27 novembre si terrà a Perugia un incontro di formazione e confronto dedicato agli imprenditori e operatori del fitness, organizzato da Readytec in collaborazione con Wellfit Solutions: “I 7 PASSI PER GESTIRE CON SUCCESSO IL TUO FITNESS CLUB".
PARTNER
NEWSLETTER
* Nome:
* Cognome:
* E-Mail:
* Controllo: c9x6b  
* Privacy:
Accetto Non accetto
* Obbligatori