Nei precedenti articoli sugli strumenti del marketing strategico (
Strategy Tools) ho evidenziato l’importanza di questi per il successo del tuo business ed analizzato i primi due:
SWOT Analysis e
Fattori Critici di Successo.
Ora ti presento un altro strumento importantissimo, la
VMOST Analysis, utile per controllare e assicurarti che tutte le attività necessarie (strategiche, organizzative ed operative) per il raggiungimento della tua visione del futuro siano state individuate, pianificate e messe in atto. Inoltre, consente di verificare la coerenza e l’allineamento tra loro e con la tua
Vision.
Può essere utilizzato per analizzare la situazione da diversi punti di vista: puoi valutare come l’intera organizzazione contribuisce giornalmente alla tua vision imprenditoriale, oppure il tuo contributo come leader di un Team, o quello della tua squadra.
Seguendo la prima ipotesi, questo ti permette di rispondere a 4 domande fondamentali per la tua organizzazione:
• Il Team è guidato nella giusta direzione?
• I membri del Team lavorano insieme verso gli stessi obiettivi?
• Gli obiettivi rispecchiano la vostra visione del futuro?
• Le attività operative giornaliere vi aiutano a raggiungerla?
Dopo alcuni anni di gestione, infatti, è facile perdersi nelle attività quotidiane e ritrovarsi a non seguire più il Business Plan originale perchè in balia degli eventi che portano fuori dalla rotta tracciata inizialmente.
Questo strumento permette di “ritrovare” la tua business vision, capire la direzione presa e mettere in evidenza le aree critiche da affrontare.
Vediamo le cinque componenti VMOST:
1. Vision – E’ lo scopo della tua organizzazione, definisce e comunica anche i valori, cioè le convinzioni su come devono essere fatte le cose. Indica al Team come comportarsi e funge da fonte di ispirazione; per i clienti la funzione è quella di far comprendere il motivo per cui dovrebbero scegliere la nostra azienda.
2. Mission – Anche la mission definisce lo scopo, le finalità dell’organizzazione e gli obiettivi primari: la sua funzione è principalmente interna ed il suo pubblico è il team, l’azienda. E’ utile per disegnare la strada da seguire e ciò che deve essere fatto per realizzare la visione futura.
3. Obiettivi – Sono gli obiettivi specifici che si devono concretizzare per realizzare la mission.
4. Strategia – E’ il piano strategico che si persegue per raggiungere gli obiettivi.
5. Tattica – L’insieme delle azioni necessarie per attuare la strategia stabilita.
Queste cinque componenti devono essere ben allineate in entrambe le direzioni: una vision chiara consente di specificare in maniera efficace le altre quattro e, viceversa, le azioni tattiche devono soddisfare le strategie e di conseguenza le altre componenti.
In definitiva, la VMOST Analysis è uno strumento che consente di renderti conto se hai cambiato inavvertitamente direzione e verificare se Vision, Mission, Obiettivi, Strategie e Tattiche sono allineati.
Assicurati che la tua strategia sia in linea!
Buona lettura.