Anche quest'anno i Fitness Trend 2013 ci rivelano quelle che saranno le maggiori tendenze del fitness e della salute a livello mondiale, in grado di durare e svilupparsi ulteriormente nei prossimi anni.
Giunto al suo settimo anno consecutivo, il sondaggio indetto dall'ACSM (American College of Sports Medicine) ha visto coinvolti 29.630 professionisti del settore di numerosi Paesi di tutti i continenti che hanno votato quelle che sono le più comuni istanze di fitness e salute.
Lo scopo è quello di fornire agli operatori una chiave di lettura del mercato in cui operano, da un osservatorio internazionale che consente di ampliare i propri punti di vista.
Un mercato caratterizzato sempre più da una maggiore competitività, alla ricerca di nuovi servizi e idee che possano generare nuovi business model a cui ispirarsi, investendo sulle tendenze emergenti e consolidate, anziché sulle mode passeggere.
Come puoi vedere dal confronto delle classifiche 2012-13, i risultati non lasciano dubbi e confermano sostanzialmente il panorama emerso lo scorso anno, con una sola
New Entry nella Top 10,
l'allenamento a corpo libero inseritosi al 3° posto. Ci sono alcune esclusioni eccellenti, lo spinning, l’allenamento per lo sport, il pilates e l’allenamento con la fit-ball, che negli anni scorsi erano stabilmente nella Top 20.
In cima alla classifica c'è sempre l'istruzione, la certificazione e l’esperienza dei professionisti del fitness, a testimonianza che la qualità del lavoro paga, nel breve e soprattutto nel medio-lungo termine.
In un epoca in cui tutto è a portata di mano, un motivo in più per i fitness club per investire nella formazione e qualificazione delle risorse umane che giornalmente sono a contatto con utenti sempre più esigenti.
E tu quanto investi nella formazione dei tuoi collaboratori?
Definisci annualmente un budget almeno del 2-3% da destinare a questa voce del tuo conto economico?
Due domande su cui riflettere!
Eccoti due link: nel primo puoi trovare una sintesi, nel secondo il report completo.