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MISSION E VISION PER DEFINIRE LA TUA DIREZIONE

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Le dichiarazioni di mission (Mission Statement) e di vision (Vision Statement) sono due enunciati che contengono le parole ispiratrici scelte dal leader per trasmettere in modo chiaro e sintetico la direzione dell’organizzazione. Attraverso la loro elaborazione è possibile comunicare le proprie intenzioni e motivare il team a realizzare una stimolante e comune visione del futuro.

In passato si tendeva a definire l’azienda in funzione dei prodotti o dei servizi erogati. Oggi, il cliente è sempre più esigente ed i prodotti e i servizi sono il mezzo per la soddisfazione dei suoi bisogni; perciò se un’impresa vuole prosperare sul mercato deve avere una strategia aziendale chiara e ben definita.

Nell’ambito di una gestione strategica, rivolta quindi al futuro, mission, vision e valori svolgono una funzione di comunicazione della strategia, rafforzano la cultura aziendale, l’identità dell’organizzazione, l’identificazione dei singoli membri con questa e favoriscono l’allineamento degli obiettivi individuali con quelli aziendali.

Mission e vision hanno due finalità differenti.

La Mission Statement definisce lo scopo, le finalità dell’organizzazione e gli obiettivi primari: la sua funzione è principalmente interna ed il suo pubblico è il team, l’azienda. E’ utile per stabilire il fine dell’organizzazione e la ragione stessa della sua esistenza, serve per disegnare la strada da seguire partendo dalla sua situazione attuale e delineando il futuro che si vuole realizzare.

Mentre la mission pone l’attenzione su ciò che l’azienda è attualmente, la vision si focalizza sul futuro, su ciò che l’azienda intende diventare e su come lo farà.
Stabilire una mission chiara è il punto di partenza per la creazione di tutta la strategia dell'impresa.

La Vision Statement, pur definendo sempre lo scopo dell’organizzazione, definisce e comunica anche i valori, cioè le convinzioni dell’organizzazione su come devono essere fatte le cose. Per il team ha la funzione di indicare come comportarsi e funge da fonte di ispirazione; per i clienti la funzione è quella di far comprendere il motivo per cui dovrebbero scegliere la nostra azienda.

Essa mette in evidenza cosa un’azienda vuole essere, fornendo dei chiari criteri per i successivi processi decisionali (decision making); diventa così la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori, le aspirazioni, gli obiettivi e sprona all’azione tutti i membri che operano all’interno del team. In chiave strategica diventa il “manifesto” dell’organizzazione.

Ma come si definiscono in maniera chiara ed efficace? La loro elaborazione procede definendo prima la mission e poi la vision collegata.

Ecco alcuni suggerimenti per creare una Mission Statement efficace:

1. Identifica “l’idea vincente” per la tua organizzazione (per definirla è consigliabile utilizzare degli strumenti, chiamati Strategy Tools, come USP Analysis,SWOT Analysis e Core Competence).

2. Questa è l’idea che distinguerà la tua organizzazione dai suoi concorrenti ed è la ragione per cui i clienti staranno con voi e non con i competitors.

3. Identifica i Fattori Critici di Successo assicurandoti di scegliere i punti chiave più importanti e non troppi, massimo 4 o 5.

4. Combina la tua “idea vincente” ed i Fattori Critici di Successo in un obiettivo tangibile e misurabile.

5. Rileggi più volte per affinare le parole della dichiarazione, fino ad ottenerne una sintetica e precisa della mission che esprime le vostre idee, i punti chiave e il risultato desiderato.

Una mission ben formulata deve rispondere a tre fondamentali domande:

• Chi siamo?
• Cosa facciamo, cosa possiamo fare, cosa potremmo fare?
• Perché lo pacciamo?

Molte aziende il cui successo è riconosciuto a livello mondiale hanno dedicato tempo e risorse alla definizione di Vision, Mission e dei valori ai quali si ispirano. E tu a che punto sei?

Ti riporto alcuni eccellenti esempi.

“Apple si impegna a fornire la migliore esperienza informatica a studenti, educatori, progettisti, scienziati, ingegneri, imprenditori e consumatori in più di 140 Paesi in tutto il mondo.” (Apple)

"Offrire ispirazione e innovazione ad ogni atleta nel mondo. Se hai un corpo, sei un atleta" (Nike)

"Rendere felici le persone" (Walt Disney)

Come vedi alcune sono molto sintetiche altre meno e tutte hanno un tratto comune, sono basate sulla soddisfazione di bisogni e di emozioni delle persone.

Ecco alcuni suggerimenti per creare una Vision Statement efficace, una volta definita la mission:

1. Definisci la mission della tua organizzazione e poi scopri il reale valore umano in quella missione.

2. Identifica ciò che tu, il team, i clienti e gli altri interlocutori apprezzate di più su come l’organizzazione realizzerà questa missione. Definisci i valori (Core Values) che l’organizzazione ha o dovrebbe avere.

3. Combina la mission e questi valori ridefinendo le parole fino ad ottenere una dichiarazione di intenti che sappia ispirare e motivare le persone all’interno e all’esterno dell’organizzazione.

Le aziende di successo hanno vision di successo!

Alcuni esempi:
"Un personal computer su ogni scrivania, e ogni computer con un software Microsoft installato" (Microsoft, 1980)

“Il mio sogno è che ci sia un computer in ogni casa” (Steve Jobs)

Come vedi la vision ti dirige verso il futuro desiderato e determina la tua strategia.

La mission e la vision determinano così la cultura aziendale, che definisce l’insieme di specifici valori, significati, modi di pensare condivisi dai membri dell’organizzazione e che determina il modo di comportarsi degli stessi, dentro e fuori dall’organizzazione. La cultura aziendale esprime la personalità dell’azienda con cui essa si distingue nella competitività del mercato, perciò diventa una fondamentale risorsa strategica.

Verifica costantemente queste tre condizioni per l'assolvimento di queste funzioni:

1. l'attenzione costante alla comunicazione di visione, missione e valori;

2. l'allineamento degli obiettivi di medio termine con visione, missione e valori;

3. la promozione dell’armonizzazione dei sistemi di obiettivi e valori individuali dei membri con quelli dell’organizzazione.

La redditività resta comunque l'obiettivo principe dell’attività d’impresa e concetto centrale dell’analisi strategica. Di fatto nella stragrande maggioranza dei casi l'obiettivo assunto nell'analisi strategica è esclusivamente la redditività.

Quindi, crea o ridefinisci la tua mission e la tua vision prima che il mercato lo faccia per te!


 
categoria WELLNESS CONSULTING del 30/10/2012
TAG: mission vision strategy tools marketing strategico
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