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STRATEGY TOOLS: MAPPA LA TUA MIGLIORE DIREZIONE CON GLI STRUMENTI DEL MARKETING STRATEGICO

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 Quanto tempo dedichi alla tua operatività quotidiana? Quanto alle strategie di crescita, innovazione e sviluppo? E quanto alla tua crescita personale?

Queste tre aree di competenze sono di fondamentale importanza per un leader aziendale o un professionista.
Frequentando diversi workshop sull’argomento e affiancando giornalmente imprenditori e professionisti, mi rendo conto che spesso si è sbilanciati sull’operatività quotidiana che, con le sue urgenze, occupa gran parte del tempo a disposizione.
 
Questo toglie tempo, attenzione e risorse allo studio e la messa in pratica di strategie e tattiche che possono garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati, oltre che diminuire gli spazi destinati all’indispensabile crescita personale delle abilità imprenditoriali, di management e di leadership.

Quindi, che priorità e quanto tempo occorre dedicare alle altre due aree, e in particolare a quella strategica che analizzerò in questo post?
 
Oltre che dai teorici del marketing e della leadership, un’indicazione precisa possiamo coglierla dalle "best practices" delle persone di successo che dedicano il minor tempo possibile all’operativa quotidiana, dando priorità allo studio di strategie e alla crescita personale.
In realtà, le persone di successo possiedono e sviluppano competenze personali in queste due aree e quasi tutte utilizzano alcuni importanti Strategy Tools per studiare, pianificare e realizzare strategie di marketing strategico e operativo in grado di produrre risultati e profitto.
 
Prima di analizzare quali sono gli Strategy Tools più importanti e come vengono utilizzati, vediamo le diverse fasi del processo di marketing strategico di cui fanno parte.
 
Un processo di marketing si sviluppa in quattro fasi chiave:
 
1. Analisi - Identifica tutti i soggetti che possono influenzare i risultati, ne valuta la natura, le relazioni, i processi, i comportamenti, le potenzialità e le tendenze nascenti in modo da assumere decisioni consapevoli e tempestive. Esplora essenzialmente tre forze: il macroambiente (sfera politica, economica, tecnologica, sociale), il microambiente (clienti, fornitori, concorrenti) e le forze interne date da tutte le risorse organizzative. L’analisi di queste forze permette di elaborare la SWOT Analysis, uno dei principali Strategy Tools, la matrice che evidenzia le opportunità e le minacce dell’ambiente e del mercato e i punti di forza e di debolezza dell’organizzazione per stabilire le decisioni successive.
 
2. Pianificazione - Stabilisce gli obiettivi e le strategie, elabora i piani di marketing e le tattiche (azioni) che influenzeranno direttamente i risultati. Nelle moderne organizzazioni questo processo coinvolge tutto lo staff in modo da arricchire di idee i piani e di sensibilizzare le persone sulle sfide da affrontare.
 
3. Realizzazione - E’ a questo punto che il pensiero si trasforma in azione e diventano determinanti le competenze che l’organizzazione riesce ad esprimere
 
4. Controllo - Una serie pianificata di verifiche, attraverso indici e parametri, misurano l’evoluzione dei piani. Questa fase, oltre a guidare i piani, eventualmente correggendoli, consente di accumulare esperienza e conoscenza per migliorare la definizione delle strategie e delle tattiche.
 
Dalla complessità del processo di marketing si intuisce come riflettere ed elaborare strategie innovative è indispensabile. Questo è possibile utilizzando i diversi Strategy Tools, preziosi strumenti per “mappare” la tua migliore direzione e verificare se le attività quotidiane ti stanno avvicinando al futuro desiderato.

Questi consentono di scegliere una strategia di sviluppo per cogliere le opportunità esistenti sul mercato (rappresentate sostanzialmente dai bisogni insoddisfatti) che, tenga conto delle risorse e competenze tue e della tua impresa, offrendoti un potenziale di crescita e di redditività attraverso l'acquisizione ed il mantenimento di un vantaggio competitivo.
 
Nei prossimi articoli di questa sezione del mio blog, dedicata agli strumenti del marketing strategico e operativo, analizzerò uno per volta gli Strategy Tools maggiormente utilizzati.
 
Ora, voglio lasciarti con una citazione di Jim Rohn, autore di numerosi bestseller internazionali sulla crescita personale:
“Esci dalla pressione del quotidiano per analizzare a che punto sei.”

Buon lavoro!
Savino
 
categoria WELLNESS CONSULTING del 05/10/2012
TAG: marketing strategico strategy tools business
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