Per vincere le nuove sfide del mercato è necessario avere una visione d’insieme dell’azienda e dei processi di marketing che non è rappresentato solo dall’advertising o dalla campagna pubblicitaria scelta. Il
marketing strategico è rappresentato da un circolo virtuoso che ci permette di dare solide risposte alle istanze del mercato attraverso l’ottimizzazione di alcuni obiettivi di base:
• il marchio: un marchio che sia di qualità, con un profilo riconoscibile, differente da quello dei concorrenti e che rappresenta un passaporto di accesso al mercato. Un simbolo che racchiude in sé la storia, il presente e il futuro dell’azienda;
• il prodotto: è ciò che si offre in relazione ad un certo grado di soddisfazione del cliente, deve essere di qualità e mirato ad uno specifico target di clienti;
• lo staff/servizio: rappresenta come il servizio viene offerto e ne qualifica il prezzo definendo la competitività dell’azienda rispetto ai concorrenti dove il servizio viene reso dall’intero staff;
• l’advertising: in grado di garantire l’efficacia nei processi comunicativi sia interni che esterni all’azienda;
• il CRM: per controllare il percorso del cliente, la sua motivazione e la soddisfazione delle sue aspettative;
• l’organizzazione dell’azienda: come l’impresa opera sul mercato e come concepisce il prodotto che offre;
• il marchio: nuovamente per ricominciare un nuovo ciclo. Il marchio se ben studiato riflette con il tempo tutte queste basi su cui deve poggiarsi il successo.
Il marchio è il segno distintivo, è la qualità. La qualità è la base per un futuro promettente e la competenza è la base della qualità!
E’ l’impostazione strategica che permette di coinvolgere nei processi di marketing tutti i canali di contatto con il macroambiente dell’azienda. Per affrontare le nuove esigenze del mercato non è sufficiente una strategia adeguata ma è necessaria anche una sua realizzazione ottimale attraverso il conseguimento degli obiettivi fissati dal marketing strategico.