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IL MARKETING STRATEGICO PER VINCERE LE NUOVE SFIDE DEL MERCATO

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L’impresa fitness nonostante i continui cambiamenti, nasce per durare, e per giustificarne la costruzione e garantirne la sopravvivenza è necessario che l’imprenditore elabori chiari obiettivi e concrete strategie di base per interagire con il mercato. La loro definizione deve essere nota all’intera struttura aziendale, per consentire a tutti (imprenditore e collaboratori) di operare efficacemente ai fini del profitto.

I risultati che l’impresa ottiene sono frutto delle decisioni che riguardano l’organizzazione, ma soprattutto dipendono da come questa comprende e decide di strutturare il suo rapporto con l’ambiente circostante. In questo senso bisogna analizzare il triangolo strategico delle “3C”: Corporation (Azienda), Customer (Consumatori) e Competitor (Concorrenti).

Il marketing diventa così la bussola per orientarsi e per intraprendere delle decisioni strategiche ed operative, non è solo una funzione aziendale ma è un modo di condurre l’impresa ed il suo business. Volendone fornire una definizione, possiamo dire che il marketing è l’attività di frontiera tra impresa e mercato e il suo scopo è l’ottimizzazione, nel medio-lungo periodo, dei profitti dell’azienda attraverso le relazioni con il suo macroambiente.

Il marketing oggi è chiamato ad accettare e risolvere a suo favore notevoli sfide con il suo macroambiente:

• Deve conoscere bene il cliente per individuare i suoi bisogni;
• Segmentare il mercato per individuare gruppi di clienti con aspirazioni omogenee;
• Individuare tutti i concorrenti per differenziarsi e offrire standard qualitativi più alti;
• Aggiornarsi sui cambiamenti e cambiare perché l’innovazione è uno dei più importanti valori aggiunti per un’ impresa;
• Conoscere tutte le aspettative del cliente nell’arco delle sue esperienze di vita per poterle soddisfare completamente e fargli vivere una fantastica esperienza di fitness e benessere.

E’ per questo che oggi il marketing diventa “strategico” ed ha il compito di trovare sbocchi competitivi innovativi in grado di premiare le strategie dell’impresa in modo proficuo e a lungo termine. Riflettere ed elaborare strategie innovative è indispensabile quando l’impresa, nonostante gli sforzi e le risorse impiegate, non riesce a raggiungere completamente gli obiettivi stabiliti di vendita, profitti e soddisfazione dei clienti.

L’elaborazione delle strategie richiede l’analisi strategica attraverso l’utilizzo di strumenti chiamati Strategy Tools.

La SWOT Analisys è uno di questi e permette di effettuare la valutazione dei punti di forza e di debolezza sia interni (organizzazione, formazione, qualità del servizio) che esterni (minacce e opportunità del mercato) per tracciare un piano di potenziamento che conduca l’impresa a divenire leader del mercato di riferimento.

Decise le strategie di sviluppo, l’obiettivo diviene quello di allocare le risorse disponibili in modo da ottimizzare i risultati di vendita e di profitto per unità investita.

Ciò che ci consente di attuare con successo la strategia scelta è il “marketing mix”, che rappresenta il piano per la conquista e la fidelizzazione del consumatore, attraverso l’analisi di 3 fattori fondamentali:

• La segmentazione del mercato che identifica gruppi di clienti che hanno bisogni e aspettative omogenei e che rispondono in modo simile alle stesse azioni di marketing;
• Il targeting che permette all’azienda di decidere su quali segmenti agire. Ogni target ha delle sensibilità di marketing specifiche, perciò è necessario stabilire il posizionamento;
• Il posizionamento del marchio e/o del servizio che è indispensabile per possedere un’identità e attrattività specifica ideale nella mente del cliente in relazione ai suoi parametri chiave di scelta, in modo da farlo privilegiare e premiare all’atto di acquisto.

Il posizionamento in particolare è un’opzione strategica di successo per garantirsi un “premium price”, cioè un prezzo superiore alla media del settore e dei competitors diretti.
IL MARKETING MIX
categoria WELLNESS CONSULTING del 02/05/2012
TAG: marketing swot analisys strategia strategy tools posizionamento
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