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FITNESS CLUB - INNOVAZIONE DEL PRODOTTO E STRATEGY TOOLS

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 In questo secondo post di approfondimento delle 7 chiavi per il successo dei fitness club, analizziamo quanto è importante l’innovazione del prodotto e come attuarla.

In passato, il mercato del fitness era abbastanza omogeneo e costituito da utenti con bisogni simili, che potevano essere soddisfatti da un solo prodotto con poche varianti.
 
Oggi, questo non è più possibile perchè il mercato è profondamente cambiato e gli utenti, oltre ad essere più consapevoli, hanno bisogni diversi che cambiano continuamente e desiderano soluzioni personalizzate.
 
E’ indispensabile, quindi, affrontare il mercato con prodotti e servizi specifici, frutto di un continuo aggiornamento, per creare valore per il cliente.

Un prodotto non è eterno e questo si sa, ma come si fa a sapere quando è il momento di rinnovarlo?

Come puoi vedere dall’immagine , il ciclo di vita del prodotto ci suggerisce che l’obiettivo deve essere quello di cambiare, innovandolo prima del declino, attraverso una nuova analisi strategica.


 
Ciò che oggi funziona, domani è già vecchio!
 
Spesso i centri fitness si copiano e per chi non va in palestra e pensa ad un’eventuale iscrizione è difficile scegliere. Perciò è necessario cambiare e differenziarsi.
 
Robert Goizueta, presidente della Coca-Cola affermava: “I tre fattori chiave per la vendita di prodotti ai consumatori sono la differenziazione, la differenziazione, la differenziazione”. 

Quindi, che tu sia un centro grande o un centro piccolo ciò che crea valore è l’innovazione e la differenziazione.

Guarda questo video di un’azienda che inizialmente produceva solo vetro e ceramiche!


 
Come attuare innovazione e differenziazione?

Rinnovare un prodotto non è facile ma possibile tramite una strategia. Utilizzando gli strumenti del marketing strategico (Strategy Tools) è possibile farlo in maniera coerente con la propria identità aziendale.
 
Nel precedente post abbiamo visto come sia fondamentale la creatività per ideare una nuova strategia e partendo da questa ecco le 4 fasi fondamentali:

- Analisi. L’ideazione deve essere sostenuta dall’analisi delle risorse interne (competenze e punti di forza) ed esterne (mercato, concorrenza) che poi dovranno essere impiegate per rendere attuabile la strategia.
 
- Pianificazione. Tra le varie opzioni generate occorre scegliere le più funzionali e produttive ai diversi livelli: aziendale, di funzione, individuali. Scelta la strategia questa viene poi tradotta in un piano di azioni (tattiche).
 
- Esecuzione. E’ a questo punto che il pensiero si trasforma in azione e diventano determinanti le competenze che l’organizzazione riesce ad esprimere.
 
- Controllo. Il piano operativo sarà poi oggetto di continui feedback e controlli per la sua ottimizzazione.
 
Ah, prima di scegliere un nuovo prodotto/servizio da inserire nel tuo club, guarda quelli che sono i Fitness Trend: la classifica delle tendenze del fitness stilata annualmente dall’American College of Sport Medicine (ACSM) fornisce una chiave di lettura del mercato, da un osservatorio internazionale che consente di ampliare i propri punti di vista.
 
Alla prossima chiave!
categoria WELLNESS CONSULTING del 11/09/2013
TAG: wellness consulting gestione consulenza fitness club fitness centri fitness marketing strategico strategy tools
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