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FITNESS CLUB - TEAM LEADER E CULTURA AZIENDALE

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 Dopo aver individuato le 7 chiavi per il successo dei fitness club, in questo post approfondiamo la prima di queste e cioè la necessità di avere alla guida del club un Team Leader illuminato.

In un fitness club moderno è fondamentale che il Team Leader diffonda la cultura aziendale, cioè quell’insieme di credenze, di norme e di valori condivisi dai membri di un’organizzazione.
 
Creare una cultura aziendale solida e condivisa, in grado di creare un valore aggiunto, non è un’operazione semplice soprattutto per ciò che riguarda il coinvolgimento dei collaboratori e la condivisione dei core values.
 
Innanzitutto il Team Leader deve viverla e impersonarla la cultura aziendale, fungendo da esempio e da battistrada per il resto del team; solo così può tradurla concretamente nella realtà quotidiana della vita del fitness club e garantire alla propria azienda un futuro di successo.
 
Quindi, quali sono le 3 cose più importanti per un Team Leader illuminato? 

1.Pianificare le attività

Nel fitness club, la sua operatività quotidiana e quella dei collaboratori deve essere adeguatamente pianificata in modo da ottimizzare risorse e tempo. In questo contesto risultano fondamentali le riunioni periodiche: quelle con tutto il Team a cadenza mensile (tutti i collaboratori), con il Core Team ogni due settimane (i responsabili di funzione) e di reparto settimanalmente (responsabile e collaboratori di ogni singola funzione).
 
Questa organizzazione permette di focalizzare maggiormente la sua attenzione sullo sviluppo delle capacità e della motivazione del capitale più importante dell’azienda, quello umano.

Inoltre, si occupa delle politiche di gestione per soddisfare le esigenze di tutti gli interlocutori sociali, i cosiddetti Stakeholder: la proprietà (attraverso il bilancio), i clienti (attraverso l’archivio), I fornitori (attraverso I pagamenti), I collaboratori (con formazione, retribuzione e incentivi), lo stato (con le imposte) e la comunità locale (mettendo in pratica I principi della responsabilità sociale di impresa).
 
2.Studiare le strategie

Dopo aver consolidato la cultura aziendale e soddisfatto le esigenze degli stakeholder, il Team Leader deve individuare le strategie aziendali.
 
L'ideazione delle strategie parte da una domanda: “Come posso fare per portare la mia azienda al successo?”.

Creatività e innovazione sono temi molto caldi attualmente, vista la continua evoluzione del mercato. Il miglior modo per apprendere strategie efficaci è quello di analizzare casi di successo, per questo è molto importante fare networking, creando momenti di condivisione con i colleghi di altre realtà territoriali, e guardare ad altri settori per esaminare altre dinamiche.
 
Sull’argomento ho trovato molto interessante questo video!



3.Dedicare tempo ed energie alla crescita personale

Un Team Leader è davvero illimuniato quando per primo ha fame di sapere, di imparare e di mettere in pratica. Questo atteggiamento consente di acquisire capacità di leadership su se stessi e verso gli altri, riuscendo così a ispirare I componenti del team. Perciò, dà priorità e dedica più tempo a questa terza area per incrementare le proprie abilità imprenditoriali, manageriali e di leadership.

Quali sono le 3 caratteristiche più importanti di un Team Leader illuminato?

-Essere un appassionato lettore. La lettura lo aiuta ad avere una mente più aperta e flessibile per sviluppare idee e creatività.

-Essere curioso. E’ un’instancabile esploratore, si fa domande e fa domande. Si documenta e cerca sempre nuove vie per attuare il cambiamento continuo ed essere il precursore del miglioramento della sua azienda.

-Essere resiliente. Non si arrende davanti alle difficoltà ma sa resistere e vive le nuove sfide come opportunità di crescita e sviluppo.

Voglio lasciarti con una frase di Jim Rohn, un grandissimo autore e formatore di crescita personale, leadership e motivazione: “Se nei prossimi dieci anni leggerai un libro al mese riguardante la tua attività, con quei centoventi libri diventarai uno dei più grandi esperti che esistano nel tuo campo”.

Dì la tua partecipando al sondaggio qui sotto. Alla prossima chiave!


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categoria WELLNESS CONSULTING del 05/09/2013
TAG: wellness consulting gestione consulenza fitness club leadership fitness centri fitness marketing strategico strategy tools
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