Due mondi che, sebbene sembrino viaggiare su due linee parallele, hanno in realtà diversi punti d'incontro.
Prima di tutto, però, definiamo cosa sia uno e cosa sia l'altro:
–
Print marketing. La “comunicazione stampata” raccoglie tutte quelle pubblicità, promozioni o azioni di marketing offline, ossia sviluppate tramite un supporto tangibile, materiale, cartaceo.
– Digital marketing. Con marketing digitale si intende, invece la promozione fatta nello spazio online tramite i siti, i blog e i social network.
Nel primo caso esistono diversi modi per comunicare, dal classico volantino di cui tutti siamo a conoscenza a materiali più particolari come i pannelli in plexiglas o i roll up espositivi, entrambi molto efficaci se applicati all'interno di un centro fitness.
In questo caso è bene ricordare che le vostre pubblicità possono essere realizzate anche in modo economico e “fai da te”, grazie agli strumenti che si possono trovare online. Ci riferiamo in particolare ai programmi grafici free per quanto riguarda la parte di realizzazione del file e alle tipografie online per quanto riguarda la stampa.
Nel secondo caso si entra nel mondo 2.0, ossia in quello spazio in cui non esistono più limiti o confini e la promozione risulta molto più veloce ed economica. Basti pensare a come una campagna ben struttura su un social network come facebook possa aumentare la visibilità del vostro centro.
I punti di incontro tra questi due mondi sono davvero tanti: non c'è limite alla possibilità di interazione tra le due modalità in quanto esiste un legame indissolubile che li unisce, ossia le persone. Che siano esse considerate come pubblico online o pubblico offline, si tratta sempre di potenziali clienti che si vuole raggiungere e conquistare.
Vediamo insieme qualche esempio di interazione:
– Utilizzo del QR CODE, ossia di un simbolo digitalizzato da poter stampare sui vostri biglietti da visita o brochure, per esempio. Questa immagine dà la possibilità di collegarsi a uno sito prestabilito: basta fotografare l'icona tramite uno smartphone o tablet e il collegamento è immediato.
– Creare uno spazio nel vostro centro come un wall (backdrop) e organizzare un'iniziativa (magari anche un piccolo concorso a premi) che invogli l'utente a farsi fotografare e a condividere la propria foto online con i propri amici. In questo modo potrete raggiungere gli amici del vostro cliente e aumentare la vostra visibilità.
– Realizzare un evento per promuovere il proprio centro e far stampare dei pannelli o degli striscioni che invitino a collegarsi ai propri social, magari proponendo una scontista per chi diventa un follower.
Questi sono solo alcuni esempi di come i due mondi offline e online possono incontrarsi; basta usare un po' di fantasia e di ingegno e si possono raggiungere dei risultati davvero significativi e importanti per il futuro della vostra struttura.
Ultima nota: è fondamentale usare una certa coerenza, a livello semantico e in particolar modo nei linguaggi e nelle immagini, in modo tale che ogni comunicazione rimandi alla propria azienda in modo semplice e diretto.
Articolo scritto da
Gloria Zaffanella
Public Relation Manager di
Stampaprint S.r.l.azienda leader in Italia nel settore della stampa online.Dopo una carriera nel print marketing, Gloria ha studiato le dinamiche del search engine marketing per approfondire le molteplici opportunità di un loro utilizzo congiunto.