Sabato 26 ottobre presso il fitness club New Gimn di Faenza, si terrà il
Postural Day, giornata dedicata alla sensibilizzazione al tema della postura e salute della schiena.
L’iniziativa fa parte del progetto
Medici in Palestra, evento ECM ufficialmente accreditato presso il Ministero della Salute, che ha come obiettivo mettere in relazione il mondo medico e gli operatori della salute, creando una rete e un sistema di comunicazione tra loro.
La giornata avrà inizio con una relazione sull’importanza di una corretta postura tenuta dal resp. scientifico del progetto,
Prof. Bruno Stafisso, resp. Dipartimento Medicina dello sport Asl Umbria 1, a cui prenderanno parte i Medici di Base.
Saranno presi in esame i molteplici fattori che concorrono all’equilibrio della nostra postura attraverso un approccio multidisciplinare. Interverranno, infatti, gli esperti del
Gruppo Biometrico Posturale: oltre al medico dello sport, nella relazione si alterneranno il posturologo, il podologo e l’ortodonzista per offrire una visione d’insieme della problematica posturale.
Sono davvero tante le persone che tutti i giorni sono afflitte da mal di schiena dovuto ad una scorretta postura che, in molti casi, risulta essere determinante per il benessere individuale e la qualità della vita.
Ecco quindi che, in accordo con la
Posturologia Clinica Integrata, il paziente affetto da un disturbo posturale necessita di un approccio “multidisciplinare” che consenta di determinare le cause a qualsiasi livello, attraverso un lavoro integrato di diversi specialisti.
Nel corso della giornata si terranno anche due
Wellness Seminar sul tema della postura a favore di tutti i cittadini interessati ad approfondire gli aspetti legati alla prevenzione e salute della schiena attraverso l’esercizio fisico.
Inoltre i partecipanti potranno valutare la propria postura ed effettuare la valutazione biometrica posturale con
Spinal Meter, l’innovativo sistema Radiation Free in grado di offrire un’immagine in 3d della schiena senza radiazioni, messo a punto dalla divisione biomedicale di
Maestrale Information Technology.
Successivamente alla valutazione saranno indicati i relativi protocolli di lavoro per la correzione degli eventuali squilibri posturali rilevati.
In quest’ambito la
prescrizione dell’esercizio fisico programmato e strutturato da parte dei Medici di Base è una possibilità concreta che può contribuire alla riduzione della spesa sanitaria, alla diminuzione di diverse patologie correlate alla postura e al miglioramento dello stato di salute del paziente più in generale.
La cultura della prevenzione conviene a tutti, Medici, Pazienti, Stato e quindi a tutti noi!
Vuoi organizzare anche tu un Postural Day nel tuo centro? Compila il
form!