In questo secondo post di approfondimento delle
7 chiavi per il successo dei fitness club, analizziamo quanto è importante l’innovazione del prodotto e come attuarla.
In passato, il mercato del fitness era abbastanza omogeneo e costituito da utenti con bisogni simili, che potevano essere soddisfatti da un solo prodotto con poche varianti.
Oggi, questo non è più possibile perchè il mercato è profondamente cambiato e gli utenti, oltre ad essere più consapevoli, hanno bisogni diversi che cambiano continuamente e desiderano soluzioni personalizzate.
E’ indispensabile, quindi, affrontare il mercato con prodotti e servizi specifici, frutto di un continuo aggiornamento, per creare valore per il cliente.
Un prodotto non è eterno e questo si sa, ma come si fa a sapere quando è il momento di rinnovarlo?
Come puoi vedere dall’immagine ,
il ciclo di vita del prodotto ci suggerisce che l’obiettivo deve essere quello di cambiare, innovandolo prima del declino, attraverso una nuova analisi strategica.
Ciò che oggi funziona, domani è già vecchio!
Spesso i centri fitness si copiano e per chi non va in palestra e pensa ad un’eventuale iscrizione è difficile scegliere. Perciò è necessario cambiare e differenziarsi.
Robert Goizueta, presidente della Coca-Cola affermava: “I tre fattori chiave per la vendita di prodotti ai consumatori sono la differenziazione, la differenziazione, la differenziazione”.
Quindi, che tu sia un centro grande o un centro piccolo ciò che crea valore è l’innovazione e la differenziazione.
Guarda questo video di un’azienda che inizialmente produceva solo vetro e ceramiche!
Come attuare innovazione e differenziazione?
Rinnovare un prodotto non è facile ma possibile tramite una
strategia. Utilizzando gli strumenti del marketing strategico
(Strategy Tools) è possibile farlo in maniera coerente con la propria identità aziendale.
Nel
precedente post abbiamo visto come sia fondamentale la
creatività per ideare una
nuova strategia e partendo da questa ecco le
4 fasi fondamentali:
- Analisi. L’ideazione deve essere sostenuta dall’analisi delle risorse interne (competenze e punti di forza) ed esterne (mercato, concorrenza) che poi dovranno essere impiegate per rendere attuabile la strategia.
- Pianificazione. Tra le varie opzioni generate occorre scegliere le più funzionali e produttive ai diversi livelli: aziendale, di funzione, individuali. Scelta la strategia questa viene poi tradotta in un piano di azioni (tattiche).
- Esecuzione. E’ a questo punto che il pensiero si trasforma in azione e diventano determinanti le competenze che l’organizzazione riesce ad esprimere.
- Controllo. Il piano operativo sarà poi oggetto di continui feedback e controlli per la sua ottimizzazione.
Ah, prima di scegliere un nuovo prodotto/servizio da inserire nel tuo club, guarda quelli che sono i
Fitness Trend: la classifica delle tendenze del fitness stilata annualmente dall’
American College of Sport Medicine (ACSM) fornisce una chiave di lettura del mercato, da un osservatorio internazionale che consente di ampliare i propri punti di vista.
Alla prossima chiave!