Gli imprenditori e manager del fitness sono quotidianamente alle prese con le verifiche delle scelte fatte per affrontare un mercato sempre più competitivo ed esigente.
Parlando con diversi imprenditori, sento opinioni discordanti in merito al futuro dei fitness club e mi sono chiesto: “Cosa accomuna i club che hanno successo e fiducia nel futuro del mercato del fitness?”
Queste sono le 7 chiavi per il successo di questi fitness club:
1. Team Leader illuminato
Diffondere una cultura aziendale, viverla essendo un esempio e tramutarla in comportamenti altrui è ciò che un leader deve fare per garantire alla propria azienda un futuro di successo. Ma un leader è davvero illuminato quando per primo ha fame di sapere, di imparare e di mettere in pratica. Perciò predisporre un proprio piano di formazione e crescita personale per avere una mente aperta, flessibile e sviluppare idee e creatività.
2. Innovazione del prodotto
Innovare sempre! Altrimenti perchè ogni anno aziende di successo, come la Apple, sfornano un nuovo modello e/o una nuova versione software? Tutti noi cerchiamo le novità. Oggi il fitness club deve divenire un “Positive Lifestyle Hub”, cioè un centro di diffusione di uno stile di vita sano. Attrarre gli utenti seguendo e sviluppando i Trend del settore attraverso nuovi programmi e contenuti tecnici in grado di garantire loro i risultati.
3. Formazione e incentivi personale
Da soli si può fare tanto, ma in Team si può fare molto di più. Dotarsi di un Team performante vuol dire prevedere un piano di formazione continua per i propri collaboratori che persegua una crescita personale oltre che professionale. Avere un sistema di obiettivi e incentivi crea motivazione, ingrediente necessario per compiere le azioni e sviluppare una cultura di squadra.
4. Dialogo con l'utente
Nell’era dei social network, il consumatore è più informato e consapevole perciò il marketing deve essere il mezzo per dialogare con il cliente, non possiamo parlare con lui solo attraverso proposte commerciali. Promuovere eventi di aggregazione e seminari tematici, sviluppare contenuti interessanti attraverso newsletter o il blog del centro sono alcune delle azioni più interessanti.
5. Nuove forme di abbonamento e ricavi
Le esigenze dei consumatori cambiano continuamente. Prevedere nuove forme di abbonamento da integrare a quelle classiche per ampliare l’offerta (All inclusive, a tempo, a sedute, pay per use, servizi, fasce orarie, età). Anche nuove forme di pagamento aiutano ad ampliare le soluzioni a disposizione delle risorse commerciali. Creare nuovi Centri Multipli di Profitto (CMP) non solo consente nuove forme di ricavi ma anche di soddisfare al meglio le richieste di nuovi potenziali utenti.
6. Nuovi Media e Social Network
La comunicazione è cambiata, si sa. Le nuove tecnologie ci consentono di comunicare in maniera rapida ed economica. I Social Network, in particolare, sono la nuova frontiera per le aziende del fitness: esserci non è più sufficiente, occorre usarli sapientemente. Sempre di più la scelta del consumatore si basa su ciò che in rete si vede e si dice del club. Una buona idea per sviluppare la comunicazione “real time” è quella di creare un’App del club per tenere informati utenti e potenziali utenti sulle proprie attività.
7. Riduzione tattica dei costi
I costi aumentano inesorabilmente, ma non si possono aumentare i prezzi proporzionalmente ogni anno. Adottare la logica della redditività ad ogni attività del fitness club consente di valutare dove intervenire, senza mai mettere a repentaglio il valore e la qualità che si offrono agli utenti. Rinegoziare affitti, canoni, assicurazioni, commissioni su carte di credito se possibile; valutare Consorzi e Gruppi di Acquisto per le utenze, ottimizzare orari di apertura e presenza del personale analizzando i flussi. In fondo ogni euro risparmiato è un euro guadagnato!
Queste sono le chiavi del successo che io ho trovato. Nei prossimi articoli approfondiremo ognuna di queste.
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